Il Grattacapo è un libro di giochi enigmistici e cruciverba per bambini: si tratta di un vero e proprio passatempo, amato dai bambini di tutte le età, che mette assieme il gioco e lo sviluppo cognitivo e culturale dei più piccoli. Il GrattaCapo è disponibile per bambini di età 3+ e 6+, proprio nell’intento di incontrare le diverse abilità dei bambini e le loro propensioni in relazione alla loro età.

Perché abbiamo scelto di creare un libro di giochi enigmistici e cruciverba per bambini.
L’idea è nata nell’osservazione dei nostri bambini che grazie agli stimoli giusti hanno riscoperto il gusto dello sviluppo del pensiero critico e del ragionamento logico: i giochi enigmistici e i cruciverba per bambini, infatti, appagano i più piccoli per essere riusciti a risolvere giocando una prova e spingono ad associare a quel momento positivo di svago un utile esercizio mentale.
Come accade per le attività sportive, così anche l’enigmistica mette alla prova le abilità del bambino e ne acuisce lo spirito di osservazione e la conoscenza. Questa spinta verso la conoscenza la ricerca e la sfida di sé avviene in modo spontaneo mediante il divertimento: giochi di enigmistica da risolvere, illustrazioni colorate e originali, rebus, ombre, trova le differenze e tanto altro.
Il GrattaCapo è pensato e studiato per due differenti fasce d’età: 3-5 anni e 6-10 anni. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di gioco il più possibile aderenti al livello cognitivo del bambino: i giochi enigmistici e le attività, infatti sono stati pensati su due macro gradi di difficoltà.
All’interno di Grattacapo vi sono cruciverba per bambini con soluzioni disponibili sul nostro sito a questo link.
-
GrattaCapo 3 +12,90 €
-
GrattaCapo 6 +12,90 €
Non solo enigmistica per bambini e ragazzi, ma anche storie e ricerche.
Il Grattacapo non è solo un libro con giochi di enigmistica per bambini, ma è anche un libro che stimola la conoscenza e la voglia di apprendere sempre cose nuove, fare ricerca ONLINE e mettere alla prova se stessi nell’intento di capire, risolvere e conoscere.
Non si tratta, quindi, di un libro con giochi, come quelli che si trovano in edicola, quanto piuttosto di uno strumento di stimolo cognitivo vero e proprio che aiuta bambini e ragazzi a comprendere temi importanti come l’ecologia, l’educazione civica e la geografia.
Il GrattaCapo presenta una grafica accattivante, in linea con l’età dei più piccoli e si pone come valida alternativa ai libri monotematici o da colorare: si tratta di un libro adatto per tutti i bambini che mostrano una certa inclinazione al ragionamento e alla logica.
Giochi enigmistici per bambini di Tascabimbi: la sfida con sé stessi.
Sfidare sé stessi, mettersi alla prova sono spesso considerati termini di difficile attualizzazione se pensati in riferimento ai più piccoli. In realtà è da questi stimoli che nascono spunti positivi per lo sviluppo psicofisico e cognitivo del bambino. Non solo. Vogliamo appassionare i più piccoli al libro e all’esercizio mentale, per educarli a pensare per comprendere e anche per imparare.
Tutti giochi enigmistici per bambini di Tascabimbi, infatti, sono stati pensati per essere risolti con calma, durante i momenti di relax nell’intento di associare a quel momento positivo un’attività di pensiero essa stessa positiva, magari evitando che si ancorino alla Tv ai videogame o a inutili video di Youtube.
In questo processo il ruolo dell’adulto è certamente di supporto e sostegno: sarà importante, infatti, suggerire al bambino di prendersi il suo tempo, spronarlo a fare bene e giocare divertendosi.

Disponibile anche su IBS: clicca qui